La nostra storia

L’Azienda Agricola Marisa Petti è sita in Sant’Agata de’ Goti, comune situato nel Parco Regionale del Taburno, di cui costituisce la parte sud-occidentale, gioiello tra storia, arte, cultura e natura.

Sant’Agata de’ Goti (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano) vanta un incantevole  centro storico le cui integrità paesaggistiche ed i borghi rurali circostanti le hanno procurato il soprannome di “Perla del Sannio”.

La vocazione agricola del territorio (di  indubbio valore) è ad indirizzo frutticolo (soprattutto mele, pesche, ciliegie, ed olio extra vergine d’oliva) il tutto favorito dal clima mediterraneo, quasi sempre mite, fresco nelle notti estive e solo nei periodi di primo inverno subisce infiltrazioni di venti rigidi provenienti da nord-est.

Nei periodi in cui le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono forti, si stratifica una coltre di nebbia densa ed umida, favorita per lo più dall’ Isclero. La conoscenza del territorio santagatese e dei suoi terreni, tramandata da generazione in generazione, è giunta inalterata fino a Marisa Petti, che dal 2007 gestisce l’Azienda con la dedizione e la competenza, proprie di chi nutre un profondo amore per un territorio ed i suoi frutti.

L’Azienda ha un indirizzo ortofrutticolo; essa si estende per circa 6 ettari ed è suddivisa in due corpi che ospitano diverse colture frutticole quali: mele, albicocche, ciliegie, pesche, olio extra vergine di oliva e la spezia più pregiata del mondo… lo zafferano (biologico)    

La qualità dei prodotti, la tracciabilità, la sicurezza alimentare ed i prodotti a basso/nullo impatto ambientale, rispecchiano la realtà dell’Azienda.

L’Azienda, inoltre, aderisce al PRLFI (Piano Regionale Lotta Fitopatologica Integrata): una moderna pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti quali l’utilizzo di trappole feroformoniche, disfusore sessuale e la cattura massale. La concimazione dei terreni è esclusivamente di natura organica.   

Copyright 2018 - Marisa Petti

Powered by Salvatore Fasano & Marco Esposito

0